RouterPassView: come recuperare i dati d’accesso al router anche quando sono stati dimenticati!

Tutti coloro che per navigare online ricorrono all’utilizzo di un router di certo avranno avuto modo di verificare personalmente l’esistenza di un apposita pagina di configurazione alla quale accedere previo inserimento di relativi username e password al fine di modificare i vari ed eventuali settaggi disponibili.

Generalmente i dati necessari per effettuare l’accesso all’apposito pannello di configurazione vengono forniti di default dal produttore del router utilizzato, tuttavia potrebbe accedere che, al fine di un maggior livello di protezione, l’utente abbia agito andando a modificare le informazioni in questione.

Nulla di male… a patto che non si dimentichino i dati di login!


In questo caso l’accesso al pannello di controllo del router risulta un operazione impossibile se non sperando di avere un illuminazione geek o, in alternativa, ricorrendo all’impiego di un programmino specifico appositamente studiato per situazioni di tale tipologia.

Il software in questione è RouterPassView, una risorsa completamente gratuita e specifica per OS Windows che, com’è facile dedurre dal nome stesso del programma, consente di ricavare, nella stragrande maggioranza dei casi, le password di rete e quelle dei router che sono state dimenticate ed il relativo username utilizzato, il tutto in modo semplice, pratico e veloce.

L’utility agisce ricercando all’interno del sistema quelli che sono i file di backup che, generalmente, la maggior parte dei router crea giorno dopo giorno sull’OS in uso, andando dunque a recuperare i dati d’accesso disponibili.

Considerando però la vasta tipologia di router disponibili sul mercato, al momento, RouterPassView supporta solo quelli che sono i principali modelli utilizzati visualizzabili dando uno sguardo alla pagina ufficiale dell’applicativo.