Free DiskSpaceExplorer, individuare facilmente lo spazio occupato da ciascuna cartella sul proprio hard disk

Cari lettori di Geekissimo, per tutti voi maniaci dello spazio libero, ma anche di quello occupato, sul vostro fido PC, ecco in arrivo un interessante strumento che, di certo, saprete ben apprezzare!

Infatti, se siete alla ricerca di una risorsa mediante cui ottenere un livello di informazione più o meno completo circa cartelle, sottocartelle e relativi spazi, allora, senza alcun dubbio, un utile risorsa quale Free DiskSpaceExplorer corrisponde esattamente a ciò che fa al caso vostro.

Si tratta, per l’appunto, di un programmino completamente gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente su OS Windows che, una volta in funzione, consentirà di eseguire la scansione dell’intero disco rigido andando poi a fornire tutta una serie di informazioni relative alle dimensioni di cartelle e sottocartelle.


Mediante un interfaccia utente piuttosto semplice ed altamente comprensibile, Free DiskSpaceExplorer consentirà dunque di identificare, con estrema rapidità, tutte le varie ed eventuali cartelle che vanno ad occupare un maggior numero di spazio sul proprio hard disk,ovviamente una volta terminato il relativo processo di scansione, avendo inoltre la possibilità di visionare in modo rapido ed immediato tutti i vari file e le sottocartelle.

Qualora necessario, avremo inoltre la possibilità di cancellare una o più cartelle in men che non si dica, spostando il tutto direttamente nel cestino.

Detta in altri termini, Free DiskSpaceExplorer costituisce una semplice ma efficiente utility che, considerando le caratteristiche offerte, potrebbe tornare utile al fine di un maggiore controllo del proprio hard disk, evitandoci dunque di dover eseguire manualmente un operazione di tale tipologia.