InWatch, ordinare e catalogare automaticamente i file dal desktop a qualsiasi altra cartella

Il desktop, nonché definito scrivania virtuale, costituisce quella parte del proprio PC destinata a raccogliere software, collegamenti, dati e documenti di pronto utilizzo, avendo dunque la possibilità di avere sempre a portata di mano tutto quanto occorre.

Tuttavia se si prende in considerazione quanto affermato di certo non è poi così difficile dedurne che, per ovvie ragioni, il desktop, in tal modo, tende anche a divenire una delle sezioni più confusionarie della propria postazione multimediale, perdendo dunque quella che è la sua funzione originaria.

Fortunatamente, però, per gestire al meglio una situazione di questo tipo è possibile ricorrere all’utilizzo di un ottimo programmino quale lo è InWatch.


Si tratta infatti di un applicativo completamente gratuito ed utilizzabile sia su OS Windows che su Mac, che pone come obiettivo quello di risolvere situazione analoghe a quella descritta consentendo dunque, una volta avviato, di ordinare e catalogare i file dal proprio desktop a qualsiasi altra cartella, il tutto in modo completamente automatico.

InWatch, infatti, agirà in base a quelli che sono i nomi dei file in questione e la relativa tipologia (sono supportati la maggior parte dei file più diffusi), spostando o copiando tutti i vari ed eventuali elementi presenti sul desktop direttamente a quella che è la corrispettiva destinazione, ovviamente previa configurazione dell’applicativo, tra l’altro piuttosto semplice ed intuitiva!

Insomma, InWatch costituisce senz’altro un ottima ed utilissima risorsa mediante cui avere un desktop costantemente ordinato e file e documenti sempre al loro posto, il tutto con il minimo sforzo e senza andare incontro ad eventuali perdite di tempo, avendo però la sicurezza di tenere perennemente sotto controllo l’intera situazione mediante la comparsa di apposite notifiche visualizzabili ogni qual volta un file sarà spostato o copiato nella posizione specificata.