GWatchman, visualizzare le notifiche di Gmail e Google Reader direttamente sul proprio desktop

Qui su Geekissimo, spesso e volentieri, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diversi strumenti appositamente ideati al fine di rendere ben più semplice ed immediata la gestione del proprio account Gmail direttamente dal desktop del PC in uso.

Tuttavia, sino ad ora, non avevamo ancora avuto modo di prestare attenzione ad una risorsa in grado non soltanto di adempire a tutto quanto descritto in precedenza ma, inoltre, anche di rendere ben più pratica e veloce la gestione di tutte le ultime news visualizzabili direttamente in Google Reader.

Proprio per far fronte a tale tipo di necessità, quest’oggi diamo un occhiata a GWatchman, un efficiente applicativo che consentirà di visionare, in modo semplice ed in tempo reale, tutti vari ed eventuali cambiamenti riguardanti sia Gmail sia Google Reader, due tra i prodotti di punta del gran colosso del web che la maggior parte degli esploratori della grande rete si ritrova ad utilizzare con una certa frequenza.


GWatchman, infatti, altro non è se non un applicativo completamente gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che permette di visualizzare, direttamente sul proprio desktop, tutte le notifiche relative al proprio account Gmail e tutti i vari ed evetnuali aggiornamenti visionabili mediante Google Reader, supportando, tra le altre cose, anche Growl.

Le notifiche risulteranno visualizzabili direttamente al di sopra della barra delle applicazioni, così com’è facile notare osservando l’immagine d’esempio, ma, eventualmente sarà anche possibile visualizzare gli avvisi in questione direttamente mediante Growl.

Per poter utilizzare l’applicativo tutto ciò che dovremo non sarà altro che inserire i dati relativi al proprio account Google, specificare gli intervalli di tempo entro i quali si desidera controllare Gmail e Google Reader e, eventualmente, impostare i parametri relativi al layout delle notifiche al fine di una maggiore personalizzazione ed integrazione con il proprio fido PC.

Si tratta insomma di un validissimo programmino, tra l’altro completamente portatile in quanto tutte le varie ed eventuali impostazioni potranno essere salvate in un file XML collocato nella stessa cartella del file eseguibile ed implicando dunque la possibilità di utilizzare GWatchman sempre con i medesimi settaggi a prescindere dalla postazione in uso.