Set-as-a-cover, modificare le copertine delle cartelle direttamente dal menu contestuale di Windows

Gli OS Windows, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di verificare personalmente, consentono di impostare un immagine personalizzata per contraddistinguere la copertina di ciascuna cartella inclusa nel sistema, il che potrebbe rivelarsi particolarmente utile quando, ad esempio, ci si ritrova ad avere a che fare con directory contenti raccolte musicali o magari anche film.

Il processo in questione risulta, ovviamente, eseguibile direttamente in maniera manuale, tuttavia, in tal modo, potrebbe apparire piuttosto lungo e travagliato, portando dunque a confondere l’utente meno esperto.

Proprio per tale ragione, se siete alla ricerca di un pratico strumento mediante cui personalizzare le copertine di ciascuna cartella d’interesse in tutta tranquillità ed impiegando il minimo sforzo, allora Set-as-a-cover è proprio quello che fa al caso vostro.


Si tratta infatti di un utile programmino completamente gratuito che consentirà di impostare facilmente un immagine a scelta come copertina delle varie ed eventuali cartelle d’interesse agendo direttamente dal menu contestuale di Windows accessibile cliccando sull’elemento in questione con il tasto destro del mouse.

Sarà dunque possibile impostare come copertina ciascuna immagine, solo ed esclusivamente in formato JPEG, contenuta in quella che è la cartella scelta, il tutto semplicemente cliccando su di essa con il tasto destro del mouse e selezionando la voce Set as a Cover dal menu visualizzato.

Ovviamente, nel caso in cui volessimo rimuovere dall’OS la funzionalità offerta da Set-as-a-cover tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che procedere alla disinstallazione mediante l’apposito strumento di unistall offerto direttamente dall’applicativo.