Automatic Mouse Switcher, modificare automaticamente la velocità di scorrimento del puntatore del mouse a seconda del dispositivo in uso

La maggior parte degli utenti che, giorno dopo giorno, si ritrovano ad operare su di un notebook, di certo sapranno quanto possa risultare difficoltoso, in talune circostanze, destreggiarsi al meglio tra il touchpad integrato, il mouse utilizzato di consueto e, eventualmente, quello impiegato in ufficio, in aula studio e chi più ne ha più ne metta.

La difficoltà è generalmente dettata dai diversi settaggi di velocità di scorrimento del puntatore del mouse, impedendo dunque all’utente di sfruttare al meglio il proprio PC, almeno fin quando non ci si abituerà nuovamente alla configurazione in uso.

Proprio per questa ragione, onde evitare di andare incontro ad una fastidiosa situazione come quella descritta poc’anzi, è possibile ricorrere all’utilizzo di un interessante ed utilissimo tool appositamente ideato al fine di far fronte alla cosa.


Si tratta di Automatic Mouse Switcher, un applicativo gratuito e di natura open source che, mediante una pratica interfaccia utente, consentirà di aggiungere tutti i vari ed eventuali mouse e touchpad ed impostare dunque un apposita configurazione per ciascuno di essi.

Questo sta dunque a significare che per ciascun dispositivo scelto da collegare al PC sarà possibile impostare una velocità differente o uguale a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente.

Inoltre, la lista dei dispositivi disponibili per la configurazione sarà aggiornata automaticamente ogni qual volta verrà rilevata una nuova periferica di tale tipologia in modo tale da permetterne una ben più semplice ed immediata configurazione.

Automatic Mouse Switcher va dunque a configurarsi come un utile risorsa, tra l’altro utilizzabile solo ed esclusivamente su OS Windows.