LockItTight, individuare e monitorare gratuitamente il proprio laptop perduto

La sicurezza in ambito informatico, oggi giorno, non è mai troppa, in particolare quando ci si ritrova a dover lasciare incustodito, seppur momentaneamente, il proprio laptop.

Proprio per tale ragione, onde evitare di andare incontro a brutte e spiacevoli sorprese, oltre ad una buona dose d’accortezza si potrebbe prendere in serie considerazione l’idea di ricorrere all’utilizzo di un utile e performante risorsa quale lo è LockItTight.

Si tratta, per l’appunto, di un servizio web che, in modo semplice ed accurato, consente di individuare e monitorare la posizione e l’utilizzo del proprio laptop “perduto” semplicemente mediante la sottoscrizione di un apposito account gratuito (valido per un solo PC) e previa installazione del relativo software destinato all’utilizzo esclusivo su OS Windows.


Infatti, dopo aver installato e configurato l’applicativo sul PC da monitorare LockItTight entrerà in azione segnalando direttamente al server del servizio la posizione del PC in questione ad un dato intervallo di tempo specificato in precedenza, restituendo tutta una serie di immagini relative al proprio desktop mediante cattura delle schermate e, tra le altre cose, permettendo, eventualmente, di visualizzare tutta una serie di immagini relative all’ambiente circostanze ricavate sfruttando la webcam relativa al laptop in questione.

Tutti i dati ricavati potranno poi essere visionati direttamente online effettuando l’accesso al pannello di controllo del servizio e permettendo quindi di monitorare lo stato del proprio PC in modo semplice, pratico e, soprattutto, automatico.

Da ricordare che, al fine di un corretto funzionamento del servizio occorrerà avere Microsoft .NET Framework 3.5 SP1 sul PC da monitorare, per cui, nel caso in cui non risultasse installato sul PC da monitorare LockItTight provvederà ad implementare il tutto in maniera automatica durante la procedura d’installazione dell’applicativo.