FileSeek, ricerca rapida ed avanzata dei contenuti del disco rigido

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con un enorme quantità di dati archiviati direttamente sul proprio PC, riuscire a reperire rapidamente tutto quanto occorre può divenire una vera e propria impresa in determinate circostanze, implicando dunque l’impossibilità di accedere immediatamente ai file d’interesse.

Nel caso di Windows, ad esempio, è possibile far fronte a tale tipo di situazione ricorrendo all’impiego dell’apposito strumento di ricerca integrato nell’OS, tuttavia, pur risultando particolarmente utile in una gran varietà di situazioni, non appare però immediato nel fornire i risultati a causa del processo di indicizzazione.

Qualora volessimo porre rimedio ad una situazione di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di appositi ed efficienti tool extra, come nel caso di FileSeek.


Si tratta infatti di un software completamente gratuito, potente, leggero e tutto dedicato agli OS redmondiani che, una volta in esecuzione, consentirà di ricercare agevolmente tra tutti i dati archiviati sulla propria postazione multimediale, risultando però ben più immediato rispetto a quanto offerto di default dal sistema proprio perché in grado di eseguire le ricerche d’interesse solo ed esclusivamente quando utilizzato piuttosto che eseguire un processo di indicizzazione mentre si è intenti ad eseguire altre operazioni.

Mediante un interfaccia utente semplice e pulita, FileSeek mette inoltre a disposizione dei suoi utilizzatori un infinita serie di apposite opzioni mediante cui ottimizzare i risultati di ricerca, come ad esempio la possibilità di eseguire ricerche non soltanto per i nomi di file e cartelle ma anche per i relativi contenuti.

Tra le altre interessanti caratteristiche offerte vi è poi da considerare la possibilità di integrare l’utilizzo dell’applicativo direttamente al menu contestuale di Windows.