DriveGleam: monitorare l’attività della CPU, della memoria e del disco direttamente dalla barra di sistema di Windows

Monitorare costantemente il proprio PC, in particolare per quanto concerne i dati relativi alle varie componenti del computer, costituisce senz’altro un fattore di straordinaria importanza al fine di evitare eventuali e fastidiose problematiche che, spesse volte, rendono piuttosto difficoltosa la vita dell’utente coinvolto.

Proprio a tal proposito esistono molteplici ed appositi applicativi, parecchi dei quali anche completamente gratuiti, mediante cui, nel giro di qualche click e senza troppe complicazioni, si ha la possibilità di controllare costantemente fattori quali, ad esempio, temperatura della CPU, percentuale di utilizzo della RAM e chi più ne ha più ne metta.

Tuttavia, nel caso in cui foste alla ricerca di un ulteriore strumento mediante cui far fronte allo scopo in questione ma in grado di integrarsi all’OS e, nello specifico, a Windows, in modo impeccabile, allora, senza alcun dubbio, DriveGleam è proprio quello che fa al caso vostro!


Si tratta infatti di un programmino gratuito e tutto dedicato agli OS redmondiani che, una volta in esecuzione, consentirà di applicare una manciata di appositi indicatori che andranno ad aggiungersi direttamente alla barra di sistema, così com’è possibile notare dando un occhiata all’immagine d’esempio, mediante i quali monitorare l’utilizzo della CPU, della RAM, della memoria virtuale e l’attività del disco in una qualunque delle sue partizioni.

Le informazioni relative a ciascuno degli elementi in questione potranno essere visionate mediante l’apposito tooltip passando con il mouse su di esse ed evitandoci dunque l’apertura di vari ed eventuali widget o finestre.

Eventualmente sarà anche possibile scegliere, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, quali indicatori visualizzare e quali no sfruttando l’apposito pannello di controllo offerto dall’applicativo stesso.

DriveGleam è disponibile sia inversione installabile che portatile risultando, in ciascun caso, estremamente leggero (vengono impiegati circa 3 MB di memoria a regime) e, di conseguenza, particolarmente indicato per essere utilizzato sia su computer fissi che su laptop.