RunToClose, chiudere automaticamente le finestre aperte quando viene avviato un file

Cercare di gestire in maniera corretta il proprio PC, ottimizzandone dunque l’utilizzo ed evitando eventuali rallentamenti durante la sessione in corso, costituisce un elemento di notevole rilevanza che, per ovvi motivi, appare scontato sottovalutarlo.

Proprio per tale ragione, quest’oggi, per la gioia di tutti i più appassionati lettori di Geekissimo amanti delle utility, ecco in arrivo un interessantissimo applicativo gratuito per OS Windows tutto dedicato alla chiusura delle finestre aperte sul proprio desktop.

Si tratta, per l’appunto, di RunToClose, una semplice applicazione, tra l’altro portatile, che, senza fare troppi giri di parole, permetterà di chiudere automaticamente le finestre di explorer aperte e non utilizzate evitando dunque eventuali e fastidiosi sovraccarichi nel sistema, in particolare se ci si ritrova ad avere a che fare con processori più datati, e, di conseguenza, rendendo il proprio desktop ben più ordinato e di semplice gestione.


Il funzionamento dell’applicativo è semplicissimo e non richiede alcuna conoscenza particolare, poiché, una volta effettuato il relativo download tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che avviarne l’esecuzione mediante doppio click sul relativo file.

RunToClose andrà dunque a posizionarsi direttamente nella system tray e, a questo punto, ogni qual volta verrà aperta una data finestra e, in conseguenza di tale operazione, sarà avviato un file, l’applicativo entrerà in azione chiudendo automaticamente la finestra aperta.

RunToClose si rivela dunque estremamente utile in particolare quando, per un motivo o per un altro, ci si ritrova ad avere a che fare con più e più cartelle aperte che, altrimenti, sarebbe necessario chiudere manualmente.