Simple Timer: implementare orologio, timer e calendario in Firefox

Spesso e, magari, anche volentieri, capita di trascorrere buona parte del proprio tempo online, per motivi di lavoro, di studio o semplicemente come passatempo, implicando dunque la necessità di ricorrere costantemente all’utilizzo del proprio browser web preferito.

Tenendo dunque presente quanto appena accennato potrebbe quindi risultare piuttosto utile avere direttamente a portata di mano un pratico strumento mediante cui tenere sotto controllo tempo e giorni implementando il tutto direttamente al proprio browser web preferito.

Fortunatamente, nel caso in cui utilizziate Mozilla Firefox è possibile aggiungere facilmente la funzionalità in questione ricorrendo all’utilizzo di un utile ed efficiente add-on, ovviamente gratuito, quale lo è Simple Timer.


Si tratta infatti di un’apposita estensione che, una volta in esecuzione, consentirà di aggiungere orologio, timer e calendario direttamente alla barra di stato o a quella degli strumenti del browser, consentendo, tra le altre cose, di monitorare il tempo relativo a qualsivoglia località mondiale.

Nel dettaglio Simple Timer consentirà non soltanto di visualizzare un semplice orologio ma anche di inserire allarmi, conti alla rovescia e, eventualmente, calcolare il tempo trascorso nel visionare una data pagina web o quello impiegato per navigare online durante l’intero arco della giornata… tutte funzioni che, navigando online, potrebbero rivelarsi particolarmente utili.

Tutti i parametri relativi a Simple Timer potranno essere inoltre facilmente configurati mediante l’apposito menu di settaggio accessibile anche previa pressione del tasto destro del mouse sull’orologio visualizzato nel browser.

L’add-on, purtroppo, è disponibile solo ed esclusivamente in lingua inglese ma nonostante ciò risulta comunque altamente comprensibile andandosi ad integrare perfettamente con Firefox.