Mikogo, condividere il proprio desktop in modo pratico e gratuito

Condividere il proprio desktop con altri utenti può essere un’operazione utile sotto molteplici punti di vista, specie quando, ad esempio, risulta necessario eseguire collaborazioni o dimostrazioni a distanza.

Per eseguire tale tipo d’operazione è dunque possibile ricorrere ad una tra le tante ed apposite risorse, tuttavia, qualora foste alla ricerca di un tool efficiente ma, al tempo stesso, di semplice utilizzo, allora, di certo, non può esservi scelta migliore di Mikogo.

L’applicativo in questione, scaricabile in maniera completamente gratuita e disponibile sia per OS Windows che per Mac, risulta infatti una tra le migliori scelte che possano essere fatte al fine di condividere agevolmente il proprio desktop andando quindi a risultare una performante piattaforma ricca di apposite ed interessantissime caratteristiche, quali lavagna, puntatori del mouse per i partecipanti e controllo remoto, il tutto in poco più di 1 MB.


Il software permetterà dunque di eseguire svariate tipologie di operazioni quali mettere in pausa la trasmissione delle immagini, attivare il controllo remoto del proprio PC, selezionare le applicazioni che si desidera condividere, spostare agevolmente i propri file e proteggere i dati con un algoritmo a 256 bit con crittografia AES al fine di eseguire operazioni di trasferimento e condivisione in tutta sicurezza.

Da notare che per poter eseguire operazioni di meeting risulterà però necessario registrarsi direttamente su Mikogo, dopodiché chiunque potrà unirsi alla sessione corrente, ovviamente a patto che disponga di un apposito ID di sessione.

Tra le caratteristiche più interessanti che è possibile mettere in atto nel corso di una data sessione di meeting vi è senz’altro da tener presente la possibilità di trasferire il controllo remoto del desktop ai diversi partecipanti e, inoltre, quella mediante cui ciascun utente può interloquire con gli altri mediante l’apposito numero fornito grazie al quale metter su una vera e propria conferenza.