AppCrashView, scoprire facilmente perché un applicazione è andata in crash

Quante volte vi è capitato di assistere ad un crash di una qualche applicazione in uso e quante altrettante volte vi siete interrogati circa il motivo di tale evento cercando di trovare una valida spiegazione e, magari, anche una soluzione?

Infatti, generalmente, in tutti i casi in cui va a verificarsi una problematica di tale tipologia la cosa migliore da fare al fine di poterne identificare la natura è senz’altro quella di ricorrere all’utilizzo del Visualizzatore eventi integrato di default negli OS Windows ma, considerandone la struttura non proprio di semplice comprensione, molti utenti potrebbero preferire una qualche risorsa alternativa mediante cui visionare le informazioni d’interesse in modo rapido, veloce e senza dover mettere in atto una vera e propria caccia al tesoro.

Quindi, onde evitare di incorrere in una situazione di questo tipo e, ovviamente, al fine di semplificare la vita anche anche a tutti quegli utenti che sono soliti definirsi “geek”, diamo uno sguardo ad una pratica utility che, di certo, molti di voi lettori potranno trovare estremamente pratica.


Si tratta, per l’appunto, di AppCrashView, un programmino completamente gratuito, portatile e funzionante solo ed esclusivamente su Windows Vista e 7 che, così come suggerisce lo stesso nome, consentirà di visualizzare informazioni dettagliate relative a tutti i vari ed eventuali crash verificati recuperando tali dati direttamente dal file .wer.

Il programmino offre dunque numerosi dettagli circa ogni crash verificatosi includendo info quali l’ora dell’evento ed il nome, l’utente collegato e molto altro ancora, rendendo dunque ben più semplice il processo di identificazione dei crash, il tutto anche grazie ad un’interfaccia utente piuttosto pratica.

Eventualmente AppCrashView consente anche di esportare i risultati visualizzati in vari formati quali html, xml, csv e txt.