SwapWin, scambiare automaticamente tutto il contenuto del primo monitor sul secondo e viceversa

Proprio qualche giorno fa, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di approfondire quelli che cono i principali punti riguardanti l’argomento dual-screen, chiarendo le idee ai meno esperti in tal ambito e fornendo qualche utile consiglio per coloro che, invece, utilizzano già una configurazione di questo tipo.

Nel caso caso specifico della seconda tipologia d’utenti, quest’oggi, per la gioia di tutti coloro che sono alla ricerca di una valida soluzione mediante cui gestire al meglio il proprio operato su due schermi, scopriamo insieme un interessante ed utile applicativo open source appositamente adibito a tale scopo.

La risorsa in questione è SwapWin, un software freeware specifico per OS Windows (XP, Vista e 7 solo a 32-bit) che, in modo semplice e senza troppi problemi, andrà a rendere decisamente ben più pratico il lavoro distribuito sui due monitor permettendo di scambiare, mediante un unico doppio click, tutto il contenuto del monito principale con quello secondario, per cui tutte le applicazioni, le finestre attive e quant’altro saranno posizionate direttamente da una parte all’altra, eccezion fatta per la taskbar che resterà sempre ferma al suo posto.


Al fine di una maggiore comodità sarà anche possibile aggiungere l’icona di SwapWin direttamente sul proprio desktop o, in alternativa, sulla barra delle applicazioni, risultando dunque immediatamente raggiungibile.

Da notare che, eventualmente, il programmino può rivelarsi particolarmente utile anche qualora utilizzato per gestire un maggior numero di schermi, offrendo dunque all’utente un maggior grado di organizzazione del proprio operato.

Prima di procedere al download e all’installazione dell’applicativo è necessario sottolineare che, per poter funzionare correttamente, SwapWin necessita dell’installazione di Microsoft .NET Framework 3.5.