OPENwebRadio, ascoltare le web radio di qualsiasi nazione direttamente dal player predefinito
Esistono numerosi sistemi mediante cui ascoltare le proprie web radio preferite direttamente dal PC in uso, tuttavia, nella maggior parte dei casi, per gli utenti meno esperti in materia, il processo di ricerca e di riproduzione delle stazioni d’interesse potrebbe risultare macchinoso o comunque sia tutt’altro che pratico, andando dunque a scoraggiare i meno tenaci.
Una situazione di questo tipo può però essere facilmente risolta ricorrendo all’impiego di OPENwebRadio, un semplice ma efficace applicativo che, nel giro di qualche click, consentirà di ascoltare le stazioni radio online d’interesse direttamente nel player configurato come predefinito per il sistema in uso.
Si tratta infatti di un software freeware, portatile e tutto dedicato agli OS Windows che, mediante un’interfaccia utente altamente comprensibile, consente di ricercare facilmente le stazioni radio disponibili online relative ad una specifica area geografica selezionata e, successivamente, così come già accennato, di riprodurre il tutto servendosi del lettore multimediale impiegato di default.
Vediamo ora come utilizzare OPENwebRadio.
Tanto per cominciare sarà necessario scaricare ed avviare l’applicativo (non necessità di installazione), dopodiché, dalla finestra visualizzata, potremo dunque procedere alla selezione del continente, della nazione, della categoria e, infine, della stazione d’interesse scegliendo tra quelle elencate.
A questo punto cliccando sul pulsante Play sarà dunque avviata la riproduzione della stazione radio scelta direttamente nel player multimediale settato come predefinito.
Praticamente nulla di più facile!
Da notare che, attualmente, OPENwebRadio supporta oltre 400 stazio radio disponibili in tutto il globo terrestre e che, in base a quanto affermato dallo sviluppatore, sono destinate ad aumentare nel corso del tempo.