Corrupt office2txt, recuperare il contenuto dei file Office e OpenOffice danneggiati o corrotti

Tutti coloro che, per svariati motivi, operano in maniera più o meno costante con file Office ed OpenOffice di certo si saranno ritrovati più volte ad avere a che fare con vari ed eventuali inconvenienti che, inevitabilmente, impediscono di visionare in maniera corretta il documento in questione.

In particolare, qualora un dato file risulti corrotto o danneggiato le possibilità di riuscire a visualizzarne correttamente il contenuto divengono piuttosto scarse, il che potrebbe divenire una vera e propria problematica, specie se le informazioni in esso contenute risultano piuttosto importanti.

In questi casi le soluzioni possibili sono due: eliminare il file e cercare, se possibile, di ottenerlo nuovamente o, in alternativa, ricorrere all’utilizzo di un utile ed efficiente strumento quale Corrupt office2txt.

Ma che cos’è Corrupt office2txt?


Si tratta, nello specifico, di un programmino gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, in modo semplice e, generalmente, senza troppi problemi, consente di recuperare ed estrarre il testo dai file di Microsoft Office o OpenOffice danneggiati o corrotti in modo tale da ottenere come risultato finale un qualcosa di analogo a quanto proposto nell’immagine d’esempio.

Nello specifico Corrupt office2txt consente di recuperare il contenuto di file con estensioni .doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx, odt, ods e odp e di renderlo disponibile sotto forma di file .txt, consentendo, tra le altre cose, di recuperare anche la relativa formattazione là dove possibile.

Insomma, non c’è nient’altro da dire se non che, considerandone le funzionalità, Corrupt office2txt risulta una vera e propria ancora di salvezza alla quale appigliarsi in situazioni piuttosto drastiche quali quelle precedentemente elencate.

Da notare che, per il suo funzionamento, Corrupt office2txt richiede la presenza di Microsoft .NET Framework 2.0 sul PC in uso.