JottiQ, scansionare i propri file con 19 motori antivirus simultaneamente

Creare di preservare il proprio PC da tutte le varie ed eventuali minacce nelle quali è possibile incappare costituisce un fattore di straordinaria importanza al quale, considerando i tempi che corrono, sarebbe bene prestare un buon grado d’attenzione.

Proprio per questo, oltre a dei validi antivirus ed antimalware, risulterebbe utile combinare l’azione di un tool aggiuntivo mediante cui mettere in atto quella che, come si suol dire, altro non è che la prova del nove.

A tal proposito, tempo addietro, come di certo ricorderanno i più assidui lettori di Geekissimo, avevamo dato uno sguardo ad un interessantissimo servizio web denominato Jotti’s Malware Scanner che, in modo tanto semplice così come non mai, offriva (ed offre ancora tutt’ora!) la possibilità di scansionare un file online servendosi di un ampio numero di motori antivirus differenti.


Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, prestiamo attenzione a JottiQ, vale a dire il medesimo tool ma in veste software, tutto dedicato non soltanto agli amanti della sicurezza ma, ancor di più, a quelli della comodità.

Si tratta infatti di un applicativo gratuito specifico per OS Windows che, mediante una pratica interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, offre la possibilità di esaminare i propri file scansionandoli mediante ben 19 motori antivirus differenti tra cui, ovviamene, sono inclusi alcuni dei più noti nel settore come, ad esempio, Kaspersky, Avast, AVG, NOD32, Panda, AntiVir, Bitdefender e molti altri ancora.

Eseguire la scansione dei file con JottiQ è davvero semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare per poterne usufruire non sarà altro che trascinare un dato file sospetto (la dimensione massima ammessa è di 20 MB) nella finestra dell’applicativo e… tadà: la scansione sarà avviata restituendo, nel giro di qualche istante, il relativo responso.

Tra le altre interessanti caratteristiche di JottiQ vi è poi da considerare la possibilità di scansionare in tempo reale tutti i processi in esecuzione sulla propria postazione multimediale e la praticissima integrazione con il menu contestuale di Windows.