Dimensions 2 Folders, ordinare automaticamente foto ed immagini in base alla risoluzione ed alle proporzioni

La maggior parte degli utenti sono soliti archiviare foto ed immagini sul proprio PC suddividendole per categoria in base al periodo al quale appartengono, al soggetto a cui fanno riferimento e chi più ne ha più ne metta.

Sono però in tanti anche coloro che, un po’ per pigrizia ed un po’ per rassegnazione, tendono a lasciare le proprie foto sparpagliate per l’OS, magri raggruppate alla rinfusa in un’unica cartella, il che, sebbene non rappresenti un problema ai fini dell’utilizzo della postazione multimediale, potrebbe divenirlo qualora si desiderasse reperire uno specifico file.

Una fastidiosa e poco produttiva situazione di questo tipo può però essere ribaltata facilmente ricorrendo all’utilizzo di un semplice ma efficientissimo software freeware quale lo è Dimensions 2 Folders.

Si tratta, per l’appunto, di un applicativo tutto dedicato agli OS Windows che, senza troppi giri di parole, consente di ordinare foto ed immagini in base a quelle che sono le loro dimensioni, vale a dire larghezza ed altezza.


Nello specifico, Dimensions 2 Folders entrerà in azione andando a creare apposite cartelle per ciascun set di dimensioni specificate e tutti i file ad essere corrispondenti saranno dunque organizzati automaticamente in ciascuna directory generata.

I metodi di ordinamento disponibili sono due e, ovviamente, sta a all’utente scegliere quello più consono alle proprie esigenze.

Il primo metodo (il più semplice) consiste nell’ordinare i propri file sulla base di tutte quelle che sono le risoluzioni disponibili o, in alternativa, seguendo specifici parametri settati dall’utente stesso, mentre invece il secondo metodo (un po’ più complesso) è basato sulle proporzioni, anche in questo caso specificabili dall’utente.

Da notare che Dimensions 2 Folders è un software di natura portatile per cui, considerandone le fattezze, può anche essere annesso senza alcun problema alla propria chiavetta USB.