StartEd Lite, personalizzare la configurazione di avvio di Windows in tutta sicurezza

All’avvio del sistema e, in questo caso specifico, di Windows, insieme a tutti quelli che sono i processi fondamentali al fine di attuare la procedura di startup risultano però presenti, generalmente, anche tutta una serie di programmi non indispensabili e che tendono ad occupare solo memoria.

In tal modo le performance dell’OS vengono notevolmente ridotte per cui, al fine di ottenere le migliori prestazioni da parte del proprio fido PC potrebbe essere tanto utile quanto, al tempo stesso, fondamentale, disattivare tutti quei processi definibili come superflui che vanno ad avviarsi in concomitanza dell’inizializzazione del sistema.

Ma come possono essere riconosciuti tali processi evitando di causare l’insorgere di eventuali problematiche? Semplicissimo: utilizzando un apposita utility quale StartEd Lite.


Si tratta infatti di un software freeware (eventualmente è anche disponibile una versione a pagamento che integra funzioni extra) ed utilizzabile su tutti gli OS di casa Redmond mediante cui, dapprima, si potrà dunque ottenere una panoramica relativa ai servizi eseguiti simultaneamente all’avvio del sistema, rispetto ai quali sarà inoltre possibile visualizzare informazioni dettagliate, e, successivamente, l’utente potrà poi disabilitare tutto quanto venga ritenuto non indispensabile stando però ben sicuri che StartEd Lite provvederà ad avvisare qualora il processo che si è intenzionati a disabilitare risulti fondamentale per la stabilità di Windows.

Questo sta dunque a significare che anche gli utenti meno “smanttoni” potranno creare la propria configurazione di avvio personalizzata.

StartEd Lite, però, non è soltanto questo!

Il programmino, infatti, oltre a permettere di eseguire tutto quanto precedentemente accennato consentirà anche di individuare eventuali trojan che operano indisturbati sul proprio PC e di eseguire operazioni di backup e ripristino della configurazione di avvio.

Download | StartEd Lite