DownloadHashVerifier, testare l’integrità dei file scaricati sfruttando la verifica hash

Coloro che si servono assiduamente di internet come mezzo mediante cui attingere a tutti i vari ed eventuali elementi d’interesse di certo sapranno (ed in caso contrario possono apprenderlo ora) che, in particolare per quanto concerne tool di vario genere ed eseguibili, si potrebbe andare incontro a file manomessi, talvolta contenti virus o, in linea ben più generale, dannosi per il proprio PC.

Un valido sistema mediante cui evitare di incappare in spiacevoli sorprese di questo tipo potrebbe essere quello di servirsi della verifica hash per accertarsi circa l’effettiva affidabilità di quel dato file.

La verifica hash, infatti, altro non è che un meccanismo stard impiegato, giust’appunto, per verificare se uno specifico file risulti effettivamente integro o, in alternativa, sia stato soggetto ad eventuali manomissioni.


Considerando quindi quanto appena affermato una risorsa quale DownloadHashVerifier potrebbe risultare la scelta più adatta alla quale appellarsi.

Si tratta infatti di un software freeware e specifico per OS Windows che, in modo estremamente pratico, consente di testare l’effettiva integrità dei file scaricati dal web servendosi, appunto, della verifica Hash.

Nel dettaglio, DownloadHashVerifier, di cui è possibile visionarne l’interfaccia osservando l’immagine d’esempio, sfrutta gli algoritmi MD5 e SHA256 per eseguire quanto precedentemente accennato, può essere impiegato anche mediante drag and drop dei file d’interesse, permette di visionare l’esito ottenuto in tempi decisamente immediati ed i relativi dettagli possono essere esportati sotto forma di HTML o file di testo a fronte di una successiva analisi.

DownloadHashVerifier è inoltre portatile per cui, considerandone le fattezze, risulta perfetto anche qualora annesso alla propria chiavetta USB o ad un qualsiasi altro supporto rimovibile.

Download | DownloadHashVerifier