File Wiper, cancellare i file in modo irrecuperabile mediante un semplice drag and drop

Come di certo ben saprà gran parte di voi appassionati lettori e come abbiamo avuto modo di verificare in svariate altre circostanze qui su Geekissimo, ogni qual volta viene rimosso un file dall’OS servendosi del sistema offerto di default questo risulterà poi recuperabile ricorrendo all’impiego di specifiche tecniche o, molto più facilmente, servendosi di uno dei tanti ed appositi applciativi adibiti a tale scopo.

Onde evitare di andare incontro ad una situazione di questo tipo, particolarmente scomoda qualora i dati in questione risultino estremamente riservati e, sopratutto, nel caso in cui il PC non venga utilizzato da un unico utente, potrebbe essere utile sfruttare un interessante ed efficiente programmino quale File Wiper.

Si tratta, per l’appunto, di un software freeware e specifico per OS Windows che, mediante un semplice drag and drop, consentirà di cancellare in modo permanente i propri file offrendo a ciascun utente la possibilità di selezionare uno tra i quattro metodi di rimozione disponibili.


File Wiper, infatti, una volta in uso, andrà ad aggiungere sul desktop un’apposita icona raffigurante un cestino, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, sulla quale sarà sufficiente trascinare i file affinché questi vengano rimossi in modo definitivo ed irrecuperabile.

Prima di eseguire tale operazione sarà però necessario selezionare il metodo di cancellazione desiderato che potrà essere scelto semplicemente portando il cursore sull’icona di File Wiper posta nella system tray e cliccandovi poi su con il tasto destro del mouse.

Dal menu visualizzato l’utente potrà ora decidere il metodo di cancellazione più adatto tra i quattro proposti ognuno dei quali basato su un differente numero di passaggi di cancellazione (da 1 a 7).

Download | File Wiper