Samsung: Apple ha copiato l’iPad da “2001: Odissea nello Spazio”

Se in Europa Samsung è riuscita ad ottenere lo sblocco del Galaxy Tab 10.1 nei negozi solo con un po’ di buonsenso (quello secondo cui una corte tedesca non può decidere per l’intero continente), negli USA la partita è ancora tutta da giocare. Apple vorrebbe far bloccare i prodotti del gigante asiatico anche sul mercato americano, ma a quanto pare Samsung è decisa a combattere con tutte le armi a sua disposizione. Anche quelle più improbabili.

Secondo quanto riportato dal blog “Foss Patents”, la casa produttrice del Galaxy Tab avrebbe presentato come prova contro l’accusa di aver copiato il design di iPad una scena del film 2001: Odissea nello spazio. Nella storica pellicola firmata da Stanley Kubrick nel 1968, si vedono, infatti, i due astronauti David Bowman e Frank Poole che mentre mangiano a bordo della loro nave spaziale (foto sopra) utilizzano un… tablet!


La descrizione di Samsung non lascia spazio a dubbi: “[…] il tablet che si vede nel film ha una forma rettangolare con un display dominante, bordi stretti, una superficie piana nella parte anteriore, una superficie nera sul retro e un form factor sottile“. Vi ricorda qualcosa? Evidentemente sì, a noi come a Samsung.

D’altronde perché non ripagare Apple con la sua stessa moneta? Se il motivo per cui il colosso di Cupertino ha denunciato il gigante asiatico è davvero quello di aver copiato il design di iPhone e iPad, Samsung fa bene a difendersi portando davanti ai giudici una prova evidente che non sono stati né Steve Jobs né i designer di Apple ad inventare la forma del tablet.

Lo sappiamo, è assurdo, ma ormai cos’è che non è assurdo in questa grottesca guerra dei brevetti? Ormai anche Microsoft sembra si sia fatta coinvolgere ed ha reclamato il blocco degli Android Phone Motorola in USA. Questo non può che far disamorare noi geek da aziende, brand o prodotti che magari prima stimavamo in maniera sincera, questa guerra non conviene a nessuno. Prima o poi se ne accorgeranno, saranno costretti ad accorgersene.

[Via | Neowin]