Synkron: sincronizzare facilmente file e cartelle su Windows, Mac e Linux

Chi, per svariate ragioni, si ritrova a doversi servire frequentemente di una o più chiavette USB per trasferire, ad esempio, il lavoro eseguito in ufficio direttamente sul PC di casa o viceversa potrebbe essere alla ricerca di un qualche sistema alternativo mediante cui poter eseguire l’operazione in questione in maniera ancor più pratica e veloce.

Tenendo conto di quanto appena affermato in una situazione di questo tipo potrebbe rivelarsi particolarmente utile ricorrere all’utilizzo di una risorsa quale Synkron, a patto però che si desideri sfruttare una risorsa adibita alla sincronizzazione dei file.

Synkron, infatti, è un software totalmente gratuito, di natura open soruce e perfettamente funzionante su sistemi operativi Windows, Mac e Linux che, una volta in uso, permetterà di sincronizzare più cartelle simultaneamente e, eventualmente, previa pianificazione e di effettuare il processo in questione prendendo in esame solo e soltanto specifiche estensioni di file.


Il processo di sincronizzazione potrà essere effettuato sia tra più cartelle presenti sullo stesso computer o, ancora, su un supporto di archiviazione esterno ad esso collegato sia tra il computer in uso ed un altro appartenente al medesimo network.

L’interfaccia del software risulta minimale e ricca di opzioni, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post, e da cui, appunto, ciascun utente potrà specificare le cartelle ed i file che desidera sincronizzare.

Synkron, inoltre, a differenza di molti altri applicativi analoghi, risulta comprensivo di un apposita funzione mediante la quale, qualora risulti necessario, sarà possibile ripristinare i file che sono stati sovrascritti o cancellati durante le precedenti sincronizzazioni.

Download | Synkron