Lost Photos: ricercare, scaricare e condividere le immagini salvate come allegati e-mail

Considerando la gran quantità di spazio messo a disposizione, nella maggior parte dei casi, dai servizi di posta elettronica è possibile avere in archivio un numero praticamente indefinito di e-mail con allegati.

Tenendo conto di ciò può diventare davvero difficile, in alcune circostanze, ricercare e reperire determinati allegati ai messaggi di posta elettronica e, in particolare, foto ed immagini.

Considerando quanto appena affermato una risorsa quale Lost Photos può quindi rivelarsi molto ma molto utile.

Lost Photos, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema si su sistemi operativi Windows (sia a 32.bit sia a 64-bit) sia su Mac che, così come suggerisce lo stesso nome, permette di cercare e scaricare le foto archiviate sotto forma di allegati nei propri account di posta elettronica e, successivamente, di condividerle direttamente e rapidamente mediante il proprio account Facebook, su Twitter o, ancora, mediante e-mail.


Il software è caratterizzato da un’accattivante interfaccia utente (ad inizio post è possibile visualizzarne uno screenshot d’esempio) e, anche per tale motivo, risulta abbastanza semplice da utilizzare.

Per potersene servire, infatti, sarà sufficiente, all’avio dell’applicativo, effettuare il login immettendo i dati d’accesso dell’account di posta elettronica su cui si desidera agire.

Successivamente sarà possibile regolare i parametri per la ricerca delle foto e delle immagini mediante la sezione Options (ad esempio è possibile ignorare le immagini in formato GIF, impostare uno specifico periodo di tempo per eseguire la ricerca etc.).

Dopo aver settato così come desiderato l’utilizzo di Lost Photos sarà necessario cliccare sul pulsante Find My Photos! per avviare la ricerca.

Le foto individuate verranno mostrate in anteprima nella parte alta della finestra del software e previa selezione potranno essere archiviate sul computer e condivise così come precedentemente descritto.

Download | Lost Photos