Rohos Logon Key, accedere a Windows utilizzando una chiavetta USB

Preservare l’accesso al computer scegliendo una password sufficientemente lunga e contente caratteri alfanumerici è sicuramente un fattore di fondamentale importanza al fine di evitare che eventuali utenti malintenzionati o poco discreti possano servirsi della propria postazione ed accedere a dati personali.

Riuscire a ricordare una password molto lunga e, al contempo, molto complessa può però essere molto difficile e bloccare e sbloccare continuamente l’accesso al proprio PC servendosene può risultare una procedura abbastanza scocciante.

Tenendo conto di ciò, per ovviare alla situazione in questione e, al contempo, per proteggere in maniera efficace il proprio PC da utenti indiscreti è possibile ricorrere all’utilizzo di Rohos Logon Key.

Si tratta di un software gratuito ed utilizzabile su sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso e configurato correttamente, permette di trasformare un’eventuale unità USB in una scheda d’accesso al PC eliminando quindi la necessità di dover digitare manualmente la password dell’account utente in uso ed impostandola direttamente sulla chiavetta.

Rohos Logon Key è disponibile anche in lingua italiana è la sua configurazione è davvero molto semplice.

Infatti, per potersi servire della feature di Rohos Logon Key sarà innanzitutto necessario colelgare la chiavetta USB al computer, installare ed avviare il software e dalla finestra visualizzata (ad inizio post ne è disponibile lo screenshot) e scegliere la voce Imposta la chiavetta USB.

A questo punto sarà necessario digitare la password d’accesso al sistema e confermare il tutto cliccando sul pulsante Imposta chiavetta USB.

D’ora in avanti, quindi, per accedere a Windows invece di digitare manualmente la password sarà sufficiente collegare la chiavetta USB configurata al computer.

Ovviamente qualora lo si desideri sarà sempre possibile accedere così come per impostazione predefinita.

Da notare che la password di Windows memorizzata sulla chiavetta non è visibile, non può essere copiata e neppure duplicata poiché criptata con l’algoritmo AES-256 bit.

Il software è disponibile anche in versione a pagamento comprensiva di alcune features extra.

Download | Rohos Logon Key