WiFi Guard, uno scanner di rete che individua i device collegati senza consenso
Sfruttare una connessione Wi-Fi è sicuramente il miglior modo mediante cui collegare uno o più device ad internet.
Per quanto comode possano essere le connessioni Wi-Fi possono però rivelarsi poco sicure e non è poi così remota la possibilità che eventuali malintenzionati possano mettere in atto attacchi ad hoc entrando in possesso della password di rete e sfruttando la stessa a proprio piacimento.
Tenere sotto controllo tutti i device collegati ad una specifica rete potrebbe senz’altro essere utile al fine di evitare di andare incontro a spiacevoli situazioni di questo tipo.
Per poter eseguire in maniera ottimale l’operazione in questione è possibile ricorrere all’utilizzo di un’apposita risorsa quale WiFi Guard.
Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows, Mac e Linux (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, consente di sapere immediatamente se la rete viene impiegata da terzi senza il proprio consneso.
WiFi Guard, infatti, altro non è che uno scanner di rete che analizza la stessa ad intervalli di tempo predefiniti fornendo immediatamente appositi report nel caso in cui vengano individuati nuovi dispositivi connessi che potrebbero appartenere ad un intruso.
Oltre che in manier automatica la scansione della rete può anche essere avviata manualmente semplicemente cliccando sull’apposito pulsante Scan Now annesso alla finestra del software (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot d’esempio).
Agendo sempre dalla finestra di WiFi Guard è anche possibile specificare i dispositivi noti onde evitare di visualizzare avvisi anche nel caso in cui durante la fase di scansione vengano rilevati i device autorizzati.
Download | WiFi Guard