USB-AV, proteggersi in modo facile ed efficace dalle chiavette USB infette

Sono in molti gli utenti che nel corso della giornata si ritrovano a dover collegare svariate chiavette USB alla propria postazione multimediale e sono altrettanto numerosi coloro che sono ben consapevoli del fatto che le pendrive vanno a configurarsi uno tra i primi veicoli di trasmissione delle più comuni minacce informatiche.

In situazioni di questo tipo utilizzare un buon antivirus ed alcune accortezze e sicuramente di fondamentale importanza onde evitare di ritrovarsi a dover fare i conti con spiacevoli e fastidiose situazioni.

Qualora però, cari lettori di Geekissimo, foste alla ricerca di un ulteriore strumento mediante cui preservare l’OS dagli eventuali pericoli derivanti dall’utilizzo di chiavette USB infette allora potreste prendere in considerazione l’idea di sfruttare USB-AV.

Si tratta di un software gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta avviato, permette di tenere sotto controllo le porte USB del computer effettuando la scansione di qualsiasi unità venga collegata in modo tale da individuare l’eventuale presenza di malware.

Quando una chiavetta USB viene collegata USB-AV entra in azione andandola ad analizzare immediatamente mettendo poi in quarantena gli eventuali virus individuati.

Oltre a permette di eseguire queste operazioni USB-AV consente anche di bloccare e disattivare l’utilizzo di tutte le porte USB.

Tutte le informazioni inerenti i virus rilevati, le unità USB che sono state collegate e gli eventi sono registrati e possono essere esportati a fronte di una futura consultazione.

Da notare inoltre che il software è anche disponibile sotto forma di versione a pagamento comprensiva di alcune features extra.

Download | USB-AV