ShortcutsMan, correggere o rimuovere i collegamenti corrotti sul desktop e nel menu Start

Creare collegamenti sul desktop alle applicazioni preferite, a cartelle ed a specifici file è sicuramente molto utile al fine di potervi accedere rapidamente evitando quindi di dover girovagare ogni volta tra i meandri del sistema.

Spesso, però, accade che spostando un file o un programma da una posizione ad un altra ci si dimentichi di ricollegare il collegamento all’elemento associato.

Il collegamento precedentemente creato, quindi, non risulterà più funzionante.

Una situazione analoga a quella appena descritta va poi a verificarsi anche in tutti quei casi in cui vengono rimosse specifiche applicazioni ma l’apposito tool annessa all’OS non ne elimina i collegamenti che sono stati creati manualmente.

Per ovviare facilmente al verificarsi di fastidiose situazioni di questo tipo è però possibile ricorrere ad una semplice ed apposita utility quale ShortcutsMan.

Si tratta di un programmino totalmente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che è in grado di effettuare la scansione automatica tutti i collegamenti presenti sul desktop e di quelli annessi al menu Start, di mettere in evidenza quelli non funzionanti, di fornire opzioni per correggere la causa del non funzionamento o, in alternativa, di eliminarli.

Tutti i collegamenti interrotti sono evidenziati in rosso al fine di permetterne una ben più semplice ed immediata individuazione.

Accanto a ciascun collegamento sono poi indicate informazioni extra come, ad esempio, il nome, la posizione sul disco, la data dell’ultima modifica e molto altro ancora.

ShortcutsMan crea inoltre un registro in formato HTML, XML o come semplice file di testo dei collegamenti selezionati per l’esecuzione delle operazioni successive.

Oltre a poter essere impiegato così come appena descritto il software risulta utilizzabile anche da riga di comando da cui potranno essere effettuate diverse operazioni senza dover passare per l’interfaccia.

Download | ShortcutsMan