BirdFont: creare fonts personalizzati su Windows, Mac e Linux

Uno tra i fattori più incidenti sulla buona riuscita della commercializzazione di un proprio prodotto o servizio è senza alcun dubbio l’utilizzo di un logo accattivante per il marchio e, a tal proposito, la scelta di un buon font è sicuramente molto importante.

Sfruttando infatti un font non adatto o che non è in grado di valorizzare nel miglior modo possibile il logo si rischia di dare una cattiva impressione ai propri potenziali clienti rendendo il look del marchio poco adatto al tipo di attività svolta o, ancora, poco professionale.

Tenendo conto di ciò chi, tra voi lettori di Geekissimo, piuttosto che scegliere tra le svariate raccolte di fonts disponibili di default sul computer, tra quelle scaricabili gratuitamente in rete o, ancora, acquistabili online preferisce ricorrere all’impiego di un qualcosa di ben più personale e congeniale può prendere seriamente in considerazione l’idea di utilizzare BirdFont.

Si tratta di un software freeware, di natura open source ed utilizzabile su sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux che, appunto, consente di creare fonts personalizzati partendo praticamente da zero e sfruttando la grafica vettoriale.

Per creare un font personalizzato è sufficiente selezionare la voce New annessa alla scheda Menu visualizzabile dopo aver avviato il software.

BirdFont permette di creare sia caratteri alfanumerici sia caratteri speciali selezionando quelli desiderati semplicemente effettuando lo scrolling del mouse.

Facendo doppio click su di uno specifico carattere si apre la scheda dell’editor mediante cui è possibile iniziare a creare i propri fonts personalizzati disegnando con lo strumento penna e servendosi del tasto destro del mouse per stabilire i punti e le linee.

Oltre allo strumento penna tra le risorse e i comandi disponibili per la creazione dei fonts sono presenti anche ulteriori “chicche” che sicuramente la maggior parte degli utenti saprà ben apprezzare.

Una volta ultimato il disegno è possibile cliccare sul pulsante centrale del mouse per visualizzare il risultato finale ottenuto e prima di procedere al salvataggio del lavoro può anche essere visionata un’anteprima del font nel testo selezionando la voce Preview dal menu.

Da notare che il software consente anche di importare ed esportare file nei formati TTF, EOT e SVG.

Download | BirdFont