FileXare, trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete

Se siete alla ricerca di un sistema pratico e “indolore” mediante cui trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete allora, cari lettori di Geekissimo, sarete sicuramente ben felici di poter fare la conoscenza di FileXare.

Si tratta infatti di un software per OS Windows completamente gratuito, di natura open source e portatile (questo sta a significare che per potersene servire non dovrà essere effettuata alcuna installazione sul computer in uso) che, appunto, permette di trasferire file tra computer collegati alla stessa rete offrendo inoltre la possibilità di chattare con gli altri utenti connessi alla LAN.

Per poter trasferire i file è sufficiente avviare FileXare su entrambi i computer e creare una connessione tra essi inserendo i rispettivi indirizzi IP della rete… praticamente nulla di più semplice!

Dopo aver effettuato il download di FileXare sarà infatti necessario avviare l’eseguibile, inserire nella sezione Address l’indirizzo IP del computer a cui ci si vuole connettere e cliccare sul pulsante Connect.

Sull’altro PC, invece, sarà sufficiente cliccate sul pulsante Connect senza inserire alcun indirizzo IP.

Il tempo impiegato per stabilire una connessione sicura tra i due computer è di circa 2 secondi.

Una volta avvenuta la connessione si dovrà cliccare sul pulsante Send per inviare un file all’altro computer.

Il software non pone alcuna limitazione in fatto di dimensioni per l’invio dei file.

Al momento del trasferimento il software mostra la velocità raggiunta, la percentuale di completamentp dell’operazione ed il tempo restante, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post.

Da notare che FileXare si posiziona direttamente nella system tray di Windows da cui previo click destro sull’icona sarà inoltre possibile accedere ad alcune opzioni extra del software.

Download | FileXare