Apple: Siri si aggiorna, ora previene i suicidi

Siri, pur restando sempre l’assistente vocale di casa Apple, è stato soggetto ad un totale redesing, sia nell’aspetto sia nelle funzionalità, consequenziale alla WWDC 2013 e nello specifico alla presentazione di iOS 7.

Tra le varie e nuove funzioni di Siri consequenziali all’evento di San Francisco una, però, è passata del tutto, o quasi, inosservata: l’assistente vocale di Cupertino è ora in grado di prevenire il suicidio.

La funzionalità attualmente è disponibile soltanto negli Stati Uniti, è stata integrata in iOS 7 ma anche in iOS 6 e prevede la fornitura di numeri di telefono ed indirizzi di centri per la redenzione al suicidio.

Questo, nel dettaglio, sta a significare che qualora l’utente dovesse manifestare l’intenzione di volersi suicidare l’assistente vocale di Cupertino fornirà tutte le indicazioni necessarie sulla National Suicide Prevention Lifeline, vale a dire quello che va a configurarsi come un telefono amico per coloro che sono in crisi.

Siri chiede all’utente di inoltrare una chiamata automatica a uno dei numeri amici forniti. Naturalmente l’utente non è obbligato ad accettare e può rifiutare la proposta di Siri.

Nel caso specifico in cui la nuova funzionalità venga impiegata su un iPod Touch o su un iPad, sia la versione classica sia quella mini, non essendo disponibile la funzione chiama Siri agisce fornendo soltanto l’indirizzo di un eventuale gruppo di aiuto vicino leggendo ad alta voce la numerazione telefonica scadendo per bene cifra dopo cifra.

Da notare che la modifica delle funzioni di Siri è avvenuta sul lato server e quindi per poter essere sfruttata non è necessario effettuare l’installazione di alcun aggiornamento.

[Photo Credits | AppleInsider]

Via | AppleInsider