Anvide Lock Folder, nascondere e proteggere con password le cartelle

Chi condivide il proprio computer anche con altri utenti di certo sarà ben consapevole del fatto che talvolta per poter tutelare la privacy e dunque per evitare che informazioni, file e cartelle personali finiscano sotto gli occhi altrui può essere utile ricorrere ad un qualche stratagemma.

Utilizzare programmi appositi grazie ai quali nascondere file e cartelle è, a tal proposito, sicuramente molto utile.

Chi è alla ricerca di uno strumento di questo tipo ma non è ancora riuscito a trovare un tool in grado di soddisfare le proprie esigenze potrà trovare senz’altro molto interessante Anvide Lock Folder.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che una volta in uso consente di nascondere e proteggere con password le proprie cartelle in maniera semplicissima e senza richieder alcuna installazione sul PC in uso.

L’applicazione una volta avviata e dopo aver specificato la lingua da utilizzare per l’interfaccia mostra una schermata, analoga a quella visualizzabile osservando lo screenshot annesso al post, dalla quale è possibile aggiungere le cartelle che si desidera proteggere.

Una volta selezionate le cartelle basta fare click sul pulsante raffigurante un lucchetto chiuso per nasconderle (eventualmente è anche possibile bloccare una singola cartella selezionandola e cliccando sullo stesso pulsante). Agendo dal menu visualizzabile cliccando sull’icona a forma di lucchetto è anche possibile impostare una password per proteggere tutte le cartelle.

Anche l’accesso a Anvide Lock Folder può essere protetto con password. Per farlo basta cliccare sul pulsante raffigurante una chiave inglese annesso alla barra degli strumenti del software e dalla seconda scheda della finestra che andrà ad aprirsi digitare la password desiderata e confermarne l’applicazione.

Tutte le cartelle nascoste risulteranno accessibili solo ed esclusivamente dalla finestra di Anvide Lock Folder e la loro normale visualizzazione potrà essere ripristinata dalla stessa.

Da notare inoltre che Anvide Lock Folder integra un’opzione per fare in modo che tutte le cartelle vengano nascoste e bloccate in automatico quando si esce dal programma e che l’interfaccia del software può essere personalizzata scegliendo tra skin differenti.

Download | Anvide Lock Folder

[Photo Credits | AddictiveTips]