Secryptor, criptare i file prima della sincronizzazione con Dropbox

Fare in modo che dati ed informazioni di una certa rilevanza siano al sicuro e ben lontani da eventuali occhi indiscreti è di fondamentale importanza per molti utenti ed in maniera particolare per coloro che hanno scelto di affidarsi a Dropbox per l’archiviazione dei propri file.

Per far si che tutto quanto archiviato su Dropbox sia al sicuro e che risulti inaccessibile a terzi è possibile ricorrere all’utilizzo di un software pensato ad hoc quale Secryptor.

Questo programma, totalmente gratuito e compatibile con Windows e con Mac, consente di criptare i file prima che questi vengano sincronizzati su Dropbox agendo sia con che senza connessione ad internet.

Dei file selezionati ne viene prodotta una copia criptata tramite lo standard AES a 256-bit. I file cifrati risultano caratterizzati dall’estensione personalizzata SKT che ne garantisce l’apertura e la visualizzazione solo ed esclusivamente mediante Secryptor.

Grazie all’integrazione con Dropbox il software consente di criptare i file da caricare sul noto servizio di cloud storage senza dover necessariamente avviare quest’ultimo sul computer in uso. Basta infatti cliccare sul pulsante File Encrypt annesso all’interfaccia utente di Secryptor, selezionare il file presente sul computer in uso su cui si desidera agire, indicare la cartella di destinazione, inserire la password desiderata ed attendere che venga effettuata la codifica. Naturalmente il tempo necessario affinché l’operazione di codifica venga portata a termine dipende dalle dimensioni del file su cui si sta agendo.

Per decriptare un file è invece sufficiente fare click sul pulsante Decrypt File, selezionare il file SKT dal computer o dalla cartella di dropbox e digitare la password associata.

Download | Secryptor