Windows, come evitare l’installazione automatica del SP1 per Vista e del SP3 per XP

Da bravi geek sarete sicuramente al corrente del fatto che Microsoft è in procinto di “sfornare” per tutti noi utenti Windows due service pack molto importanti: Windows Vista service pack 1 e Windows XP service pack 3.

La release definitiva di questi mega-pacchi di aggiornamenti potrebbe arrivare anche prima di quanto ci si aspetta, forse anche “a sorpresa”, cosa certamente non apprezzata da molte persone, soprattutto chi utilizza il PC per lavorare e non desidera imbattersi in eventuali problemi di compatibilità dovuti proprio all’installazione automatica dei service pack.

Proprio per dare una mano a questi (molti) utenti, oggi vogliamo segnalarvi due metodi davvero semplici per evitare l’installazione automatica del SP1 per Vista e del SP3 per XP. Uno consiste nel cambiare un valore nel registro di sistema, l’altro invece è un semplicissimo software gratuito nel quale basta cliccare su di un pulsante per dormire sonni tranquilli.


La procedura tramite registro di sistema è veramente semplice e consiste in:

  1. Andare in start > esegui… e digitare regedit per poi premere il tasto Invio della tastiera
  2. Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\
    Windows\WindowsUpdate
  3. Creare un nuovo valore DWORD chiamato DoNotAllowSP
  4. Assegnargli il valore 1

Il secondo, semplicissimo metodo invece consiste nello scaricare ed utilizzare il software gratuito IntelliAdmin Service Pack Blocker. Basta avviarlo, mettere la spunta sulla voce Block service pack install ed il gioco è fatto. Più facile di così?

Fonte: Raymond. CC Blog