10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent
Ormai la tecnologia di P2P chiamata BitTorrent non ha davvero più bisogno di alcuna presentazione: grazie alla sua elasticità, velocità e facilità di utilizzo è diventato un mezzo molto diffuso sui computer degli utenti di tutto il mondo.
Proprio per questo, oggi noi di Geekissimo vogliamo presentarvi ben 10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent, grazie ai quali questa particolarissima tecnologia di peer to peer non avrà più segreti per voi. Buona lettura a tutti!
- Il primo consiglio è anche quello più ovvio: utilizzare un ottimo client torrent per scaricare e condividere in modo facile e veloce i propri file, ad esempio uTorrent.
- Per risparmiare tempo nel download di file torrent ricevuti tramite instant messagging, impostare in software tipo l’ottimo Pidgin il download automatico dei file nella cartella monitorata dal client BitTorrent che si utilizza. In questo modo non appena si riceverà il file torrent partirà il download.
- Quando si ha l’urgenza di scaricare un file torrent e, per una ragione o l’altra, non si dispone di client installati nel proprio sistema, utilizzare l’ottimo servizio web WeStream che permette proprio di effettuare il download dei file torrent direttamente dal browser, senza dover installare nulla.
- Utilizzare l’ottimo software gratuito, open source e multi-piattaforma chiamato Miro per scaricare e gestire grazie alla tecnologia BitTorrent video e podcast.
- In base alla propria connessione (che è possibile testare su questo sito internet), limitare la velocità di upload nel proprio client torrent. Questo evita la congestione della linea che spesso rallenta la velocità di navigazione durante la condivisione di file tramite la tecnologia BitTorrent.
- Controllare l’attività di uTorrent da remoto grazie ad una interfaccia web.
- Utilizzare i software gratuiti Ted e TVShows per scaricare tramite BitTorrent gli episodi (in inglese) delle serie TV più famose del momento.
- Ricercare i file torrent su YouTorrent.
- Se si è utenti Mac/Linux, utilizzare l’ottimo client torrent Transmission.
- Utilizzare software per bloccare IP “spioni”, ad esempio PeerGuardian (gratuito per Windows).
Fonte: Life Hacker