Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

Da bravi geek userete sicuramente moltissimi user script nel vostro browser, ad esempio tramite l’ottima estensione Greasemonkey per l’open source Mozilla Firefox.

Come altrettanto ben saprete, il punto forte di Firefox sono le estensioni che permettono di espanderne le funzionalità fino a punti pressoché infiniti. E allora che ne dite di combinare questi due elementi vincenti (come ad esempio fatto da Gina Trapani con la sua Better Gmail) con uno strumento on-line che permette gratuitamente di trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox?

Detto fatto. Ecco come procedere passo passo per la facile trasformazione:

  1. Aprire con il blocco note l’user script che si desidera trasformare (oppure, se si vuole trasformare tutti quelli già installati nel proprio Greasemonkey, non bisogna far altro che andare nella cartella %appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles\**numeri e lettere**\gm_scripts).
  2. Andare sul sito User Script Compiler.
  3. Incollare il contenuto dell’user scipt da trasformare nel campo User Script: del sito sopra citato.

  4. Compilare il resto dei campi contenuti nel sito User Script Compiler (nome dell’autore dell’estensione, home page, versione, versione minima di Firefox nella quale farla funzionare e versione massima di Firefox nella quale farla funzionare).
  5. Cliccare sul pulsante Compile.
  6. Aprire il menu Strumenti > Componenti aggiuntivi e trascinare il file xpi appena creato nella finestra del pannello di controllo per le estensioni di Firefox.
  7. Dare la conferma per l’installazione e riavviare il browser.

Ecco fatto, adesso come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox non sarà più un segreto per voi!

Fonte: MakeUseOf