Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Ormai, per noi geek, la parola “musica” è diventata sinonimo di mp3, iPod e digitale. Di cari, vecchi CD in giro non se ne vedono quasi più e questo non può che far nascere la necessità di ottenere il meglio dalla propria musica digitale.

Oggi quindi noi di Geekissimo vogliamo aiutarvi a scovare i migliori strumenti software gratuiti per ascoltare, organizzare, modificare e gestire la propria collezione di mp3. Buona lettura a tutti, e non esitate a dirci come vi siete “attrezzati”.

Il player: il software con cui ascoltare la propria musica deve essere facile da utilizzare, leggero, ricco di funzioni e personalizzabile quanto più possibile. Il player che attualmente raggruppa al meglio tutte queste belle caratteristiche è senza ombra di dubbio Foobar2000.


L’organizzatore: chi ha una vasta collezione di musica digitale, sa sicuramente l’importanza di tenerla organizzata il meglio possibile. Tag, classificazioni, generi, playlist e tanto altro sono il pane quotidiano di MediaMonkey Jukebox, che annovera tra le sue interessanti caratteristiche anche quelle che permettono di sincronizzare la musica con iPod/iPod Touch, masterizzare CD audio e scaricare automaticamente le copertine.

Il ripper: strumento fondamentale per un vero geek che vuole trasportare tutta la sua, ormai obsoleta, collezione di CD musicali su iPod e/o computer è sicuramente il software che permette di rippare i CD musicali trasformandoli in mp3. Uno dei migliori attualmente sulla piazza è senza ombra di dubbio Audio Grabber.

L’editor: volete livellare il volume di tutta la vostra musica digitale? In qualche mp3 ci sono rumori o parti di troppo da tagliare? No problem, pensa a tutto Audacity, un ottimo editor di file audio che permette di effettuare qualsiasi tipo di modifica si desideri apportare alla propria collezione musicale.

La propria collezione musicale sempre ed ovunque: solo un vero appassionato di musica sa quanto è difficile stare lontani dalla propria selezione personale di brani preferiti, ma grazie al web 2.0 e servizi come JukeFly anche questo ostacolo è superato. Basta infatti registrarsi gratuitamente al servizio, installare una piccola applicazione sul PC contenente la propria musica digitale e come per magia, in qualsiasi posto vi troviate, potrete ascoltare in streaming diretto la musica proveniente dal vostro amato computer casalingo. Nessun upload da fare e possibilità di condividere la propria passione con gli altri sono poi la ciliegina sulla torta di JukeFly.

Si ringrazia l’utente NOGG3R5 di Flickr per la prima immagine