Come modificare le proprietà di più documenti di Word contemporaneamente

Chi lavora quotidianamente con Microsoft Word ed i file che quest’ultimo sforna, sa molto bene quanto sia importante compilare al meglio le proprietà di ogni documento prodotto (quelle che compaiono facendo click destro > Proprietà > Sommario su qualsiasi file di Word, tanto per intenderci).

Problema non indifferente è quando ci si accorge troppo tardi, magari dopo aver già creato decine di documenti, che nella compilazione delle proprietà di questi ultimi si è sbagliato qualcosa o ci si è dimenticati di inserire qualche dato, per non parlare poi se si tratta di qualche lettera creata da altre persone su altri PC e senza alcuna cura nei confronti del “sommario”.

Quasi inutile dire che di correggere manualmente, uno alla vota, le proprietà di tutti i file Word è una cosa impossibile, che probabilmente non si augurerebbe nemmeno alla persona più antipatica del mondo. Ed allora quale miglior soluzione, per evitare brutte figure e sfacchinate mastodontiche, se non quella di un bel programma gratuito che ci permette di modificare le proprietà di più documenti di Word contemporaneamente?


Detto fatto: Easy HR Microsoft Word Document Properties, al contrario di quanto “minacciato” dalla lunghezza del suo interminabile nome, permette di modificare le proprietà di più documenti di Word contemporaneamente in una manciata di secondi.

Basta scaricare ed installare il programma, selezionare una cartella (sotto-cartelle comprese, se lo si vuole) dove sono contenuti i file di Word a cui cambiare le proprietà, compilare il modulo delle proprietà da applicare a ciascuno di essi, attendere qualche secondo che la procedura di modifica venga portata a termine con successo ed il gioco è fatto.

Insomma, questo Easy HR Microsoft Word Document Properties è un’altra di quelle utility che è più facile e veloce utilizzare che non snocciolarne le ottime funzionalità. Provatelo e diteci cosa ne pensate!

Fonte: SimpleHelp