Fontcubes – collezione di font online in pieno stile Web 2.0

Il web è pieno zeppo di Font, ma questa vastità di scelta può essere intesa come un arma a doppio taglio.
Se da un lato avere a disposizione migliaia di caratteri diversi è una grande comodità, dall’altro la ricerca di quello giusto può risultare lunga, noiosa ma sopratutto infruttuosa.

A questo proposito voglio parlarvi di Font Cubes, un servizio che mescola Web 2.0 ed un ricchissimo archivio di font per offrire una soluzione pienamente rispondente alle esigenze di utenti grafici professionisti e non.
L’ asso nella manica di Font Cubes è l’aspetto “social” che traspare da ogni angolo del servizio, e non lo riduce ad un mero archivio di caratteri.
Di tutti i font disponibili inoltre è mostrato l’elenco completo dei caratteri, molto utile nel caso in cui si sia alla ricerca di una determinata lettera.


La ricerca può essere svolta tra i 9.414 font disponibili oltre che nel tradizionale ordine alfabetico, anche visualizzando i caratteri più scaricati, quelli preferiti o meglio votati dagli utenti, o ancora quelli aggiunti più di recente.
La grafica inoltre è semplice ed essenziale ma allo stesso tempo gradevole, e sgombra (almeno per il momento) da qualunque tipo di pubblicità.

La sezione “Dingbats” contiene invece un elenco di tutti quei font i cui caratteri sono dei veri e propri disegni, marchi pubblicitari così come tatuaggi o smile, alcuni dei quali molto belli ed originali.
Tutti i caratteri sono distribuiti gratuitamente e condivisi dagli stessi autori, e nella pagina di download è possibile consultare le informazioni per l’installazione in Windows, Mac o Linux.

Via | gHacks