Rilasciato AVG 8 Free, con le stesse features della versione commerciale
Alcuni mesi fa la Grisoft aveva aggiornato la suite AVG Anti-virus alla versione 8. Ora la stessa software house ha rilasciato la versione free del suo antivirus ovvero AVG 8.0, che oltre a protegge il tuo sistema dai virus, lo rende invulnerabile (si spera) agli spyware.
Teoricamente AVG Free 8 non ha le stesse feature della versione a pagamento. Non c’è la protezione contro i rootkit o il link scanner. E nemmeno la protezione per le email o l’integrazione con programmi di instant messaging. Per tutte queste features bisogna acquistare la versione a pagamento.
Ho detto teoricamente perché nell’installare il programma mi sono accorto che possiamo anche abilitare features avanzate come linkscanning e email protection, che però non dovrebbero essere disponibili nella versione free, come mostra anche la tabella comparativa sul sito della Grisoft. Non è chiaro se queste funzioni sono incluse come free trials o meno.
Ma comunque AVG è ottimo già di per se, con la protezione in tempo reale, update giornalieri, e uno scan completo del sistema che si può anche schedulare ad intervalli regolari.