Recuperare file cancellati e molto altro ancora con Undelete My Files

Come sicuramente saprete, un file cancellato spostandolo nel cestino e poi svuotando quest’ultimo non è mai del tutto eliminato dal vostro hard disk. Rimarrà li infatti fino a che non verrà fisicamente sovrascritto da nuovi dati.
E’ possibile quindi recuperare i file cancellati accidentalmente.
Le applicazioni per recuperare i file eliminati fino a qualche anno fa erano merce rara, c’erano pochi software adibiti a questo compito, ed il più delle volte questi erano anche a pagamento.

Nel giro di poco tempo la situazione si è completamente rovesciata, e i programmi per l’ “Undelete” dei files sono diventati numerosi e soprattutto gratuiti. Tra tutti negli ultimi tempi sta avendo molto successo Undelete My Files, perchè è veloce, ricco di caratteristiche e ovviamente funziona alla grande.
La scansione dell’ Hard Disk ad esempio non richiede più di qualche secondo (dipende ovviamente anche dalle dimensioni dell HD).



Undelete My Files è in grado anche di mostrare un’ anteprima del file dopo il suo recupero, infatti non sempre il recupero va a buon fine, ed è possibile che alcuni file dopo essere stati recuperati non siano più come in origine perchè in parte sovrascritti da altri dati.
Dall’elenco che il programma crea in seguito alla scansione è possibile selezionare i file da recuperare spuntando la casella a lato o visualizzarne l’anteprima cliccando su “preview”

Tra le altre cose il software possiede due modalità molto interessanti, “Media Recovery” e “Mail Recovery“, ideali per il recupero rispettivamente dei file multimediali e della posta.
E’ possibile inoltre effettuare con il software un operazione che “stona” un po con il contesto, ovvero l’eliminazione definitiva e completa dei file sull’hard disk.

Via |gHacks