NumberKey, trasformiamo il nostro iPhone o iPod touch in un tastierino numerico per il PC
Di certo, un gran numero di utenti, nel corso del tempo, avrà avuto modo di notare facilmente che la maggior parte delle tastiere dei computer, laptop in particolare, sembrano non disporre, per questioni di spazio, del fatidico tastierino numerico, estremamente utile in diverse occasioni.
Infatti, se si considera che le caratteristiche primarie di un notebook sono appunto la sua flessibilità e la facile trasportabilità, allora di certo la non inclusione del tastierino numerico, nella maggioranza dei casi, risulta più che giustificata.
Tuttavia, se per un motivo o per un altro, si avverte la forte necessità di utilizzare tale strumento, allora l’utente può fare tranquillamente affidamento su due semplici opzioni: comprare il tastierino numerico in un negozio di articoli di informatica (come da prassi), oppure, utilizzare un iPhone o iPod touch, analogamente a quanto avremmo fatto come nella prima ipotesi.
Infatti, qualora si disponesse di uno dei due gioiellini di casa Apple sopra citati, sarà possibile trasformarli, in modo estremamente facile, nel fatidico strumento supplementare da abbinare al nostro notebook.
Per eseguire quanto menzionato sarà indispensabile utilizzare una semplice applicazione che prende il nome di NumberKey, disponibile su App Store a meno di 2 euro.
Mediante questo comodo applicativo sarà dunque possibile estendere la tastiera del portatile con un tastierino numerico, disponibile in ben 3 skin differenti, digitabile direttamente sul nostro iPhone, il tutto sfruttando semplicemente una connessione wireless.
Per fare ciò sarà necessario, in primo luogo, installare sul proprio computer l’applicazione NumberKey Connect, disponibile sia per Windows che per Mac, avviare il medesimo strumento sul nostro iPhone o, come già specificato, iPod touch, e stabilire quindi una connessione wi-fi tra i due device (il procedimento viene spiegato in modo piuttosto dettagliato sul sito web ufficiale dell’applicazione).
Al fine di poter stabilire una connessione tra i due dispositivi sarà però necessario scaricare ed installare sulla propria postazione di lavoro Bonjour.
Insomma, si tratta di un alternativa molto geek per aggiungere al nostro laptop il tanto desiderato ed utile tastierino numerico di cui la maggior parte dei PC di dimensioni ridotte non sono dotati.