Don’t Sleep, gestire e bloccare le funzionalità di risparmio energetico di Windows

Le funzionalità di risparmio energetico intergrate in Windows costituiscono, nella maggioranza dei casi, una risorsa di notevole importanza mediante cui salvaguardare quelle che sono le prestazioni del proprio PC quando, per un motivo o per un altro, non siamo seduti dinanzi alla nostra adorata postazione multimediale.

Tuttavia, non è detto che tali impostazioni possano rivelarsi utili e proficue per tutti, andando quindi a risultare, talvolta, fonte di disagio per quella fascia d’utenza che necessità di mantenere il proprio PC sempre attivo e scattante (ad esempio come quando si sta utilizzando un client P2P per il download di file).

Per facilitare una situazione di questo tipo potrebbe quindi rivelarsi estremamente utile un geniale programmino quale lo è Don’t Sleep.


Com’è facile dedurre dal nome, si tratta di un utility gratuita e portatile per gli OS di casa Microsoft che, previa configurazione dei parametri d’interesse permetterà di evitare che il PC in questione vada in fase di standby o ibernazione, impedendone inoltre il riavvio, lo spegnimento e l’attivazione di un eventuale screensaver impostato.

Don’t Sleep integra inoltre un utilissimo timer mediante cui impostare l’intero lasso di tempo d’attività del programmino, al termine del quale tutte le funzioni messe a disposizione di base dal sistema operativo verranno ripristinate in maniera automatica o, in alternativa, si potrà scegliere di avviare lo spegnimento del PC… insomma una gran bella comodità!

Si tratta decisamente di una valida e funzionale risorsa, tra l’altro anche piuttosto leggera, mediante cui potremo personalizzare in modo pratico, preciso e determinato l’attività del nostro PC.