Mareew Free Eraser, proteggere gli eventuali dati sensibili eliminando definitivamente i file presenti su Windows

Uno tra gli argomenti più discussi in ambito informatico da un bel po’ di tempo a questa parte è senz’altro quello riguardante la privacy e la sicurezza degli utenti, in particolare per quanto concerne i cosiddetti dati sensibili.

In particolare, ad esempio, se si prende in considerazione l’idea di dover utilizzare un computer soggetto all’utilizzo di più utenti allora, di certo, cercare di preservare file relativi ad informazioni e dati anche minimamente riservati costituisce una delle principali prerogative.

Proprio per tale ragione, quest’oggi, scopriamo insieme un nuovo ed utilissimo programmino che, in modo piuttosto semplice, consentirà di eliminare in maniera completa e, soprattutto, sicura, i file scelti presenti sul PC in uso.


Senza girarci troppo attorno, si tratta di Mareew Free Eraser, un applicativo freeware in grado di eseguire esattamente tutto quanto appena accennato, sostituendo il contenuto originario dei file d’interesse con una sequenza di dati causali crittografati, andando dunque a rendere del tutto irrecuperabili i file in questione anche previo utilizzo di uno dei tanti appositi strumenti proposti qui su Geekissimo in grado di eseguire tale operazione.

Il programmino risulta inoltre particolarmente invitante anche per l’interfaccia utente piuttosto semplice ed altamente comprensibile (come d’altronde è facile notare dando anche un occhiata all’immagine illustrativa), il che contribuisce a rendere Mareew Free Eraser una risorsa utilizzabile anche da tutti coloro che non si definiscono propriamente dei geek ma necessitano comunque di una risorsa di tale tipologia al fine di un ulteriore protezione dei propri dati.

Mareew Free Eraser potrà essere utilizzato su tutti gli OS di casa Redmond a partire da Windows 95, andando inoltre a supportare i file system NTFS, NTFS 4, NTFS 5, FAT12, FAT16, FAT32 e VFAT.