Ncode.ME, cifrare e decifrare un qualsiasi messaggio di testo utilizzando un’apposita password

Tutti coloro che, stando al PC, si ritrovano ad avere a che fare in maniera più o meno frequente con dati ed informazioni di notevole importanza che, per un motivo o per un altro, sarebbe preferibile tenere lontani da occhi e mani indiscrete, di certo sapranno quanto possa essere importante cercare di adottare appositi sistemi mediante cui salvaguardare il tutto.

Purtroppo, però, nella maggior parte dei casi, le tecniche e le risorse mediante cui proteggere dati ed informazioni di questo tipo tendono a risultare troppo macchinosi e decisamente ben poco pratici il che non invoglia certo ad utilizzarli.

In situazioni come queste ricorrere all’utilizzo di un apposito applicativo quale Ncode.ME potrebbe però risultare un’ottima soluzione alla quale attingere… scopriamo insieme perchè!


Ncode.ME, infatti, altro non è che un software freeware leggerissimo specifico per OS Windows che, una volta installato ed avviato, consentirà di cifrare e di decifrare un dato testo scritto utilizzando la crittografia AES a chiave privata come tecnica di cifratura, il tutto agendo direttamente dalla system tray.

Utilizare Ncode.ME è davvero semplice e non richiede alcuna conoscenza particolare poiché, una volta in esecuzione, per poter cifrare un testo tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che selezionarlo, digitare l’hotkey Shift + Ctrl + F9 in modo tale da poter visualizzare l’apposita barra del programmino, immettere una qualsiasi password nell’apposito spazio vuoto e, infine, cliccare su encode in modo tale da ottenere come risultato finale un insieme di caratteri senza senso.

Per poter poi decodificare uno specifico testo selezionato precedentemente cifrato la procedura da eseguire sarà sempre la stessa avendo però cura di cliccare sul pulsante decode durante l’esecuzione dell’ultimo passaggio.

Non volete installare alcunché sul vostro PC ma, per varie ragioni, avvertite comunque la necessità di cifrare o decifrare un dato messaggio di testo? Bhe, in caso di risposta affermativa potreste provare a dare uno sguardo all’apposito applicativo online accessibile cliccando qui, utilizzabile gratuitamente e senza dover eseguire alcun processo di registrazione.