diff-ext, confrontare velocemente i file mediante il menu contestuale di Windows

Trovare le differenze tra due file può risultare davvero difficile, in particolar modo in alcune circostanze, per cui al fine di effettuare tale operazione in maniera veloce e, sopratutto, precisa occorre impiegare specifici strumenti ideati esattamente a tal scopo.

Nel caso in cui il sistema operativo in uso sia Windows e qualora venga avvertita la necessità di utilizzare una risorsa di tale tipologia si potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare diff-ext.

Si tratta di un’estensione di shell di Windows, scaricabile ed utilizzabile in modo completamente gratuito, che permette, appunto, di effettuare operazioni di confronto in modo davvero facilissimo: agendo direttamente dal menu contestuale dell’OS.


Questo, nel dettaglio, sta quindi a significare che l’utente potrà associare a diff-ext la propria utility preferita per effettuare il confronto tra più elementi (di defult è possibile scegliere tra DiffMerge, WinMerge e kDiff3) e, previo click destro del mouse su quelli che sono i file d’interesse, sarà poi possibile scegliere una delle apposite voci annesse al menu contestuale (Compare later e Compare to) mediante cui avviare il processo del confronto, così come illustrato anche nello screenshot collocato proprio all’inizio di questo post.

Il confronto tra più file mediante diff-ext, per esser più precisi, potrà essere effettuato cliccando con il tasto destro del mouse su di un dato file e selezionando, a seconda dei casi, la voce più adatta aggiunta al menu contestuale da diff-ext, cliccare poi con il tasto destro del mouse sul file con cui si desidera effettuare il confronto e, anche in questo caso, selezionare poi la voce dal menu contestuale.

A questo punto verrà quindi aperto lo strumento impiegato per effettuare il confronto tra i file.

Prima di procedere all’utilizzo di diff-ext va comunque sottolineato il fatto che si tratta di una risorsa opensource e perfettamente compatibile con le versioni sia a 32-bit che a 64-bit di Windows.

Download | diff-ext