CryptSync, sincronizzare cartelle locali e di rete e criptare i file

Di servizi grazie ai quali archiviare i propri file “sulla nuvola” in modo tale da potervi accedere sempre e comunque a patto, ovviamente, di disporre di una connessione ad internet ce ne sono davvero parecchi e Google Drive, Dropbox, Box.net e SugarSync sono soltanto alcuni tra i più popolari.

Chi si ritrova ad utilizzare spesso e per svariate ragioni uno o più servizi di cloud storage potrebbe però desiderare di incrementare il livello di sicurezza dei propri file onde evitare che eventuali malintenzionati possano accedervi e visualizzare quindi informazioni riservate.

In situazioni di questo tipo una risorsa quale CryptSync può sicuramente rivelarsi molto utile.

CryptSync è, infatti, un software completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di sincronizzare due cartelle tra loro e di crittografare i file durante il processo.

CryptSync supporta le cartelle locali e quelle di rete e può rivelarsi molto utile per crittografare i file prima di trasferirli sui servizi di cloud storage.

L’applicazione permette di specificare due cartelle, quella di origine e quella di destinazione, e di sincronizzare le modifiche dei file su entrambe.

Utilizzare l’applicazione è molto semplice e per servirsene sarà sufficiente avviarla, cliccare sul pulsante New Pair… e specificare le directory su cui agire, impostare una password per decriptare successivamente i file e scegliere se criptare anche i nomi dei file oppure no.

Tutti i file crittografati potranno poi essere decriptati sfruttando un qualsiasi software per l’apertura degli archivi compressi ed immettendo la password.

È anche possibile modificare qualsiasi coppia di cartelle precedentemente aggiunta mediante un semplice doppio click sulla relativa voce presente nell’elenco della schermata principale dell’app.

Da notare anche che è disponibile il comando Ingore Files che permette di specificare i tipi di file che si desidera escludere dal processo di sincronizzazione.

Download | CryptSync