SmartDeblur, migliorare automaticamente le foto sfocate

Nella maggior parte dei casi una foto appare sfocata quando al momento dello scatto la fotocamera è stata soggetta a “scossoni” o quando il soggetto risultava essere in movimento.

In alcuni casi la sfocatura è minima e, di conseguenza, il difetto è quasi impercettibile, in altri, invece, la messa a fuoco può essere praticamente nulla.

Per correggere i difetti di sfocatura è possibile ricorrere all’utilizzo di un software di fotoritocco.

Per alcuni utenti, specie per i meno esperti, l’impiego di questo tipo di risorse potrebbe però rivelarsi particolarmente difficoltoso.

In questi casi utilizzare uno strumento quale SmartDeblur può essere sicuramente molto utile.

Si tratta di un software gratuito e specifico per i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di migliorare le immagini sfocate anche senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.

SmartDeblur è infatti in grado di rimuovere la sfocatura dovuta al movimento della fotocamera al momento dello scatto o quello del soggetto della foto.

Il software permette di specificare il tipo di sfocatura dell’immagine in modo tale da poter applicare la relativa correzione.

SmartDeblur è anche in grado di individuare automaticamente la natura della sfocatura e di applicare le relative modifiche.

Nel caso in cui la correzione non abbia restituito risultati soddisfacenti SmartDeblur consente inoltre di attivare una modalità ad hoc mediante cui rendere la correzione più “aggressiva”.

Il tempo per poter effettuare la correzione dipende da diversi fattori quali la dimensione dell’immagine, la risoluzione, il livello di sfocatura etc. ma in linea generale sono necessari pochi secondi.

Tra le altre interessanti opzioni annesse al software non manca quella che consente di rimuovere la sfocatura da una precisa area dell’immagine selezionabile direttamente dall’utente.

Download | SmartDeblur