Drag’n’Crypt Ultra, cifrare qualsiasi file semplicemente trascinandolo in un riquadro

Ovviamente da bravi geek sapete che tutto ciò non è assolutamente vero, ma nell’immaginario collettivo (spesso malamente deviato da TV e cinema), cifrare un file è un qualcosa di complesso, lungo e riservato a pochi eletti, magari dipendenti della CIA o dell’FBI statunitense.

Proprio per questo oggi abbiamo deciso di segnalare, per chi non ha mai sentito parlare di cifratura dei file e/o vuole semplificarsi la vita, uno strumento a dir poco “illuminante”: Drag’n’Crypt Ultra, vale a dire un programma gratuito per Windows che permette di cifrare qualsiasi file semplicemente trascinandolo in un riquadro.


Proprio così: basta scaricare Drag’n’Crypt Ultra, scompattarlo in una qualsiasi cartella (visto che è anche no-install) e ci si ritrova con un semplice quadratino sul desktop, posizionabile dove più si desidera, e tramite il quale cifrare qualsiasi file semplicemente trascinandolo.

Anche il passaggio successivo è estremamente semplice, aiutato da un’interfaccia grafica chiara ed in lingua italiana. Basta inserire una password (aiutati da una barra che indica il livello di sicurezza di quest’ultima) ed in men che non si dica si ottiene il file cifrato.

La decifrazione poi avviene con lo stesso metodo: si trascina il file cifrato nel riquadro di Drag’n’Crypt Ultra, s’inserisce la password e si ottiene il file originale. Insomma, siamo di fronte ad una di quelle utility semplici quanto ottime, che sicuramente non possono mancare nella vostra cassetta degli attrezzi (o magari su una penna USB ricca di software utili per ogni circostanza). Provatela e diteci che ne pensate.

Via | gHacks