Battery Eater, verificare l’effettiva efficienza della batteria in uso sul proprio laptop

Tutti coloro che si ritrovano ad utilizzare un notebook e, perché no, anche un netbook, di sicuro avranno avuto modo di verificare personalmente l’effettiva durata della batteria in uso che, così come di consueto, tende ad avere un autonomia decisamente inferiore rispetto a quanto dichiarato dagli stessi produttori del laptop, ovviamente il tutto dipende anche dall’utilizzo al quale è destinato il PC in questione.

Qualora necessario, è però possibile testare, in modo semplice e preciso, quale sia la reale durata della batteria in uso e, di conseguenza, delle relative prestazioni, il tutto ricorrendo all’impiego di un pratico ed efficiente strumento quale lo è Battery Eater.

Il programmino in questione, completamente gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente sugli OS Windows, permetterà giust’appunto di esaminare quelle che sono le prestazioni della propria batteria ed il relativo benchmark, il tutto in modo estremamente pratico ed alla portata di qualsivoglia geek.

Il funzionamento del programmino è davvero semplicissimo poiché, una volta installato ed avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che inizializzare il test e scollegare dunque la batteria dalla presa elettrica, qualora lo fosse, in modo tale che non possa caricarsi.


Battery Eater provvederà dunque a tracciare un apposito grafico relativo al consumo della batteria sin quando quest’ultima non risulterà completamente esaurita ed il laptop si spegnerà dunque automaticamente.

Successivamente sarà poi possibile visionare il responso ottenuto così da poter verificare l’effettivo grado di efficienza della batteria in uso.

In base alle diverse esigenze si potrà inoltre scegliere di impostare diversi test, selezionabili mediante l’interfaccia utente principale dell’applicativo, a seconda delle problematiche e delle prestazioni che si desidera esaminare.

E adesso, cari lettori di Geekissimo a voi la parola… le batterie dei vostri laptop sono effettivamente prestanti come dovrebbero? Conoscete altri strumenti o sistemi per verificarne la reale efficienza? Se si, quali?

Commentate!